giovedì 21 maggio 2009

FINESTRE DI PIETRA 16-05-2009


Foto Finestre di Pietra 2009
Foto Porte di Pietra 2009
Classifica Porte di Pietra 2009

Dal racconto dell'OrcoPinoR

Letteralmente Reduce dalla Maratona Alpina di Valdellatorre del 19 aprile 2009 e ancora con la lingua pensolante dopo essermi leccato le ferite ci accingiamo a partire per affrontare la nuova sfida che la Val Borbera ci pone.
Gli Orchi questa volta non fanno fronte unico....arrivati a meta' stagione ....e si perche' per noi i trail sono iniziati gia' in quel di Gennaio con il Trail dela Merla ....ebbene gli Orchi sono un po' smarriti e leggermente acciaccati.
In primis perche'due di loro Enrico e Filippo iscrittisi alla CRO hanno ricevuto la triste notizia che il grande Trail del CRO-MAGNON e' annullato.Mai come quest'anno la neve la fa da padrone e si e' ripresa le montagne , tant'e' che solo Il Neanderthal vi e' sopravvissuto ....lui si che era attrezzato alla glaciazione.
In secundis perche' da Gennaio ad oggi non ci si e' certo risparmiati e alcuni acciacchi fisici hanno fatto capolino.
Dicevo che una parte ha scelto le Porte di Pietra e altri le Finestre.
Solo Filippo si e' gia' cimentato con una distanza cosi lunga al Rensen dello scorso hanno , gli altri Enrico,Greg,Andre,Livio mai in un sol giorno. Io da parte mia ho preferito concedermi una vacanza e godermi ,per me sconosciuta, ValBorbera.
L'organizzazione che mi permetto e' da vero turista.
Partenza alla 10.00 da casa Transito da Valenza Po' per raccattare Cognata e il mio simpaticissimo cognato e poi via verso Serravalle e Cantalupo dove il Borba si getta nello Scrivia.
Gli altri da veri Orchi sono gia' partiti Venerdi 15 Maggio 2009 e dormiranno nella palestra d Cantalupo messa a disposizione dalla perfetta organizzazione degli Orsi di Tortona a cui vanno le condoglianze per la morte del loro colonnello.
La partenza della 70 e' prevista per le 8.00 ed e' quindi sensato farsi trovare gia' pronti il mattino presto senza avere sul groppone 2ore di macchina con levataccia annessa.
Arrivo a Cantalupo alle 13.00 perche' lo start delle Finestre e' alle 14.00....penso a chi e' partito questa mattina , il cronometro e lo speaker mi ricordano che sono in ballo gia' da 5ore...5ore...Gulp.Mi sento un po' FdiP ma va be' ci sta anche questo.
Prelevo il pettorale mentre la moglie mi aspetta...insieme al pacco gara regalano un buono sconto per L'outlet di Serravalle meta prestabilita dei miei durante la gara, dopo lauto Pasto alla trattoria di Cantalupo.
Mi cambio sotto lo sguardo curioso del cognato romano , lui Cinemaker per hobby e per passione...a breve presenterà un cortometraggio a Cannes ...e Cannes mi riporta al mare e il mare a Cap D'ail e Cap D'ail alla Cro ormai sfumata...sig...l'idea era quella di fare da supporto per i primi 30km a Enrico e Napo...si dormiva la sera prima in tenda.....ect.ect..
Alla partenza trovo Michelino di Caselle Torinese, si era lasciato convincere mentre si salottava su e giu' per il Musine a partecipare a questo Trail ... ed eccolo..tosato come si deve...muscoli tirati a lucido e come sempre la frase classica --Sono poco allenato andro' piano-- vabbe' se lo dici tu....
Trovo altresi anche Raffaele..vero BigBear, pimpante tesissimo , oggi presumo voglia fare una grande prestazione.

Mi racconta che nei giorni passati ha dato una mano a verificare il tracciato ed a segnarlo.
Gli chiedo di riasumere la RoadBook delle Finestre ed eccolo che attacca....--Si fa il greto ,poi si passano le porte di Pietra , si lascia il Borba per ferrata ,
attenzione e' il pezzo piu' rognoso i tuoi bastoncini ti saranno utili, poi su in cresta fino alla croce, discesone poi tutto un sali e scendi fino ad imboccare un canalone fangoso che ci porta a meta' gara, da li discese e salitine fino a riprendere il grande rettifilo per Cantalupo, in culo alla balena OrcoPino-- Auguro a te Raffaele e ogni bene...
Mizzica , per non essere da meno rispetto agli Orchi della 70 dovro' aprire il gas per tutta la Gara.
La Tensione sale, Breafing ...conto alla rovescia ..L'orsoChecco che da' la partenza lanciata.
Si e' in gara.
Il Serpentone dei Trailer sul Greto e' una visione paradisiaca...vi amo trailers..

  voi che con noncuranza della fatica e ..incuranti del tempo e delle avversioni meteo affrontate queste pazze corse...ebbene ... fatti non foste a vivere come bruti ma per seguir la traccia e acquisire canoscenza....
Mi lascio andare in citazioni..ehm..riprendo il racconto...dunque dicevo il sepentone corre ma arrivati alle Porte siam tutti in coda come al SuperMarket perche' il passaggio per il ponte e' stretto e quasi 200 trailer si appropinquano ad attraversalo.
Supero il ponte e le ferrate ci aspettano ,salita ripidissima a cui occorre prestare attenzione mentre gli angeli del soccorso alpino e speleologico di Cantalupo ci osservano.
Michele mi supera e lo perdo quasi subito... mi godo la salita e scatto foto a profusione fino alla croce accompagnato dal profumo e dai fiori del Timo Sorbillo...odore che preludono alla macchia mediterranea.
Dalla croce discesone e immersione nei boschi...incontro compagnoni quasi tutti del vigevanese o di Busto..la ValSusa e' lontana...ad 1/3 di gara mi ritrovo davanti Michele e giu' a far caciara battute e tirarsela l'uno con l'altro ...il tempo scorre veloce ...recuperiamo trotterelando una 20 di posizione stiamo andando forte.
Intorno al 20km mi compare un dolorino al ginocchio... postumi delle gare in Apnea di corsa in Montagna Cafasse e Giro2Monti, poco male proseguo senza problemi , Michele accelera e mi stacca. Il bOsco si fa' piu' rado e la frescura del secondo pomeriggio ci rinvigorisce (o forse il Gel). Rientro nel greto del Fiume....ultima tirata ed eccomi a Cantalupo.
Bellissima corsetta primaverile.
All'arrivo trovo ...GREG...ma e' propio lui..GREG... che mi incita ...come puo' essere gia' arrivato? (sono le 19.00).
E' stato una saetta..vado subito a salutarlo...e' stanchissimo ...gli chiedo di fare una foto insieme e lui si riprende lo zainetto lo indossa...lo aggancia quasi volesse partire.....
Docciato e birrato .....attendo gli altri Orchi all'arrivo ....ma di loro neanche l'ombra .. dopo mezz'oretta vedo arrivare i denti di Livio...e gli altri....che fine hanno fatto...sono prigionieri della foresta di FANGORN...si staranno cucinando un'HOBBIT...sono alle fucine di MORDOR...
Tolgo le tende da Cantalupo , saluto Raffaele che felicissimo con la sua bimba e' arrivato secondo dietro a Vipiana.