domenica 10 aprile 2011

MARATONA ALPINA VALDELLATORRE 10 Aprile 2011


foto Maratona Alpiuna Val Della Torre


Alla 4 edizione di questa tecnicissima gara, finalmente il dio Ra si presenta nella magnificenza che gli si confà.
RA-MVDT dovremmo chiamare oggi la gara cioè 'Maratona Alpina di Valellatorre figlia del dio sole'.

Una calda bolla di calore sub-sahariano investe da qualche giorno il nostro splendido stivale.
Le temperature sono decisamente estive e per Domenica 10 Aprile 2011 non si prevedono cambiamenti.

I giorni prima della gara sono utilizzati per accumulare qualche prezioso carboidrato e per idratare al massimo il contenitore della nostra anima.
Almeno due litri di acqua al giorno mi trangugio, oltre ai normali liquidi, cio' mi permetterà di evitare i crampi incubi degli sport di endurance.

Le iscrizioni alla RA-MVDT quest'anno hanno fatto BOOM... si è giunti alla soglia dei 200 iscritti tra 22km e 42km.
La richiesta di uscire dalla normalità, la necessità di estremo aumenta paradossalmente con il crescere delle società dei consumi...come se una forsennata corsa verso la modernità voglia essere bilanciata con un ritorno al 'MITO DEL BUON SELVAGGIO'....
Gli Orchi sono presenti in buon numero, chi per la mezza chi per la lunga...per onorare questa giornata e dedicarla alla gioia di vivere la montagna.
L'orco Napo è di scopa e anche se poco allenato alla corsa darà dimostrazione della sua origine terrena.

Si parte leggerissimi, il minimo indispendabile....mai in questa giornata dimenticare la riserva d'acqua e qualche piccola scorta di almeno 1500 Calorie
(barrette ,frutta secca,Minibanane ecuadoregne).

La partenza data alle 8.00 dopo un breve breafing, con Alfredo sulle fioriere a raccomandare la massima prudenza...non lo invidio avere 200 atleti in giro per le rocce cretaciche del catino di ValdellaTorre.
Siamo forniti di pettorale con chip incorporato, che permetterà una rilevazione corretta ai punti:
- Fontana Bruna
- Colle del Lys
- Caselette
- Arrivo Grange di Brione

Gli atleti di punta sono nervosi come cavalli ai cancelli di partenza , scattano come una piccola gara corta.....noi trailers per spirito si parte senza veemenza... tanta voglia di godersela e sperare che non finisca cosi presto...correrremo fino al tardo pomeriggio per godere nell'estrema fatica un riposo ancora più forte.

Via Moschette, Il cimitero di ValdellaTorre , la taglaifuoco della VDT9 e siamo in vetta al Rosselli dopo un breve rifornimento di acqua e dopo aver visto parapendii catturare calde correnti d'aria chiamate in gergo 'LE TERMICHE'.

Alla Lunella termino gia' il mio litro di acqua ,oltre a cio' che ho bevuto al rifornimento....meno male che il ristoro del Colle della Portia è vicino.
Macchie di neve qui al colle ci ricordano che soli 20 giorni orsono si era ancora in inverno...il paesaggio è unico;La Ciamarella, la torre D'Ovarda , Il Gran Paradiso


Vette Innevate
Torri stapiombanti
Valli solitarie
abbandonate dagli uomini
Vi scopriamo
In un solo giorno
Vive e generose
Nel tempo stagflato
Presto ritorneremo


Al Ristoro della Portia , Enrico ci offre buonissimi baci di Dama ...sono una vera delizia.
Umberto ci raggiunge e conscio che la sua gara finirà al colle del Lys ci sorpassa come la Littorina Trapani->Palermo.
Lo sterrato del Colle Lys , con il suo cambio di ritmo mette a dura prova le muscolature...un terribile sali e scendi corribilissimo.

Mi prefigo di mangiare al Colle del Lys , e recuperare preziose energie.
Nel mio zainetto un piccola scatoletta di tonno ,ghiottoneria che amo e che con il pane trovo il suo giusto connubio....ma la fame non c'e' ed aperta la scatoletta mi ritrovo a mangiucchiare il solo pane con piccole fette di formaggio e rari pezzi di salame....addio amata scatoletta non sarai mia quest'oggi.

Anna al contrario di me, maratoneta d'antan, non ha mangiato e non mangerà nulla per tutta la gara...solo cocaCola qualche spicchio di limone e arancio... una vera fachira di montagna.
La sosta al Colle del Lys è breve, distratto da ragazze in bikini stese sulle asciugamani a prendere un sole già estivo ci apprinquiamo a conquistare la cima del Monte Arpone in parte ancora innevato.
Anche qui il panorama è splendido, è davanti a noi bacino glaciale di Valdellatorre...cerco di non guardare il minuscolo promontorio del Monte Calvo...se penso che dovremmo andare laggiu'.....

Si procede fino alla Madonna della Bassa in SingleTrek, con sentiero da leggere con attenzione per evitare di rovinare pietosamente a terra.
Breve ristoro alla Bassa con caldo delle 13 a quasi 25gradi.

Siamo nelle ore piu' calde, ma in cresta al Monte Curt si sta freschi e l'attenzione alla discesa del medesimo monte non deve mai venire meno.
La discesa e' Alpina , impossibile correre ed e' cosi fino all'incrocio del Sentiero Giorda dove ci attende il penultimo ristoro.

Abbiamo formato un piccolo gruppo e insieme andiamo all'attaco del Musinè che silenzioso in una calura agostana ci attende.
La discesa del Musine stronca le ultime energie, il ristoro di Caselette non riesce a togliermi questa orribile sete...potrei bere 10/20 bicchieri ma la sete
rimane ed occorerà berne a fine gara parecchia per reidratare il corpo a sufficenza.

L'arrivo dal mitico cancelletto è ormai diventato un tratto distintivo della gara.
Si arriva dalla provinciale ci si immette nella via omonima del Palazzetto, si entra dal cancelletto nella struttura delle Palestra U.Barrera e dopo essere stato chippato si chiude questa indimenticabile giornata.
La cronaca della 42km vede Daniele Fornoni 1 assoluto al traguardo con l'incredibile tempo di 4h32’43” a seguire il Salasso Loris Vuillen 2° in 5h26’16” , terzo Valdo Bertolat in 5h26’43”, Francesco Zucconi 4° in 5h30’59” e Giorgio Toniolo 5° in 5h37’56”.
Prima arrivata per le ragazze, Sonia Glarey in 5h49’15”, davanti a Francesca Canepa seconda in 6h11’ e Carmela Vergura terza in 6h53’08”.
La cronaca della 22km
Primo classificato Enzo Mersi in 2h08’18”, seguito da Mario Campigotto secondo in 2h31’19” e Maurizio Scilla terzo in 2h32’09”. Per la gara femminile prima arrivata Isabella Lucchini in 2h52’37” su Alma Rrika in 2h53’30”, terza Iris Vitillo in 3h11’15”.

foto Maratona Alpiuna Val Della Torre

Nessun commento:

Posta un commento