martedì 10 aprile 2012

Trail Autogestiti del Monte Civrari e dei Principi


Dal racconto dell'OrcoPinoR
Non ricordo chi per primo in Italia ha avuto l'idea del Trail Autogestito, cosi si chiamano adesso le vecchie gite che si facevano in comitiva. So' per certo che sono una bella alternativa alle numerose gare diventate sempre più costose tra:
- iscrizione alla gara
- logistica
- tempo rubato alla quotidianità

Coscienti che le vecchie gite da 6 ,7 ore possano essere sostituite, con un buon allenamento podistico, con il veloce trip della mattinata , il network GliOrchi ne ha organizzato due in un breve lasso di tempo.

Lo scopo è quello di fare insieme un bell'allenamento, infarcito di scoperte e conoscenze di nuovi luoghi e paesaggi.

I T.A. (acronimo di Trail Autogestito) offrono itinerari particolari, sono presentati da un Orco e proposti attraverso mail e link .
L'Orco organizzatore viene chiamato capogita (come nel CAI) ed è lui che decide :
-luogo del ritrovo
-orario di partenza e arrivo
-itenerario da percorrere.

Certo i TA non sono da prendere sottogamba , a tutti gli effetti sono un bell'esercizio al fine di prendere dimestichezza con l'organizzazione di gare TRAIL, e fin qui tutto bene, ma dal punto di vista giuridico in caso di incidenti, l'organizzatore è in parte responsabile. Maggiori info su: Responsabilità penali accompagnatori di gite

In questi due Trail Autogestiti sono stati invitati esclusivamente Orchi conclamati, ciò non esclude per altri Trail l'invito a tutta la variegata fauna degli uomini e delle donne.

Trail Autogestisto del Monte Civrari 31 Marzo 2012
Foto e mappe Trail del Monte Civrari 2012

E' la classica ascesa ad una punta del massiccio del Monte Civrari, in particolare alla Punta della Croce (2.234 m) - VAL DI SUSA

Partenza ore 6.30 a.m. da Caselette (To) con breve trasferimento a Frazione Celle di Rubiana(To) Rifugio Rocca Sella.
CapoGita :OrcoPino
Partecipanti:8Orchi

Tracciato impegnativo con 1300 D+ e 16km di percorso tra andata e ritorno. I sentiero si sviluppa sulla cresta che separa la Val Messa alla valle di Susa in uno scenario di rara bellezza. Sentiero di facile individuazione.
Durante tutto il percorso sempre in evidenza il Monte Pirchirano e l'abbazia della Sacra di S.Michele, secondo la tradizione l'abbazia venne fondata nel X secolo dal santo eremita Giovanni Vincenzo, già vescovo di Ravenna, che si era ritirato in solitudine alle pendici del monte Civrari, sull'altro lato della valle.
Sarebbero stati gli angeli e l'arcangelo Michele, apparsigli in sogno, ad indicare la cima del Pirchiriano come luogo per la costruzione di una chiesa.

Terzo Tempo concluso al Rifugio Rocca Sella , con birra a volontà.

Trail Autogestito del Sentiero dei principi 7 Aprile 2012
Foto e mappe Trail dei Principi 2012

Partenza ore 7.30 Bar della Posta Vecchia Rivoli(To) con breve trasferimento a borgata Sada presso il lago piccolo di Avigliana(To)
CapoGita :OrcoAndrea
Partecipanti:7Orchi
Dislivello 700 D+ km 20.

Percorso di difficile individuazione (segni gialli) OrcoCamola lo ha provato almeno 3 volte prima di poterlo proporre come TA.

Percorso che si sviluppa tra di due laghi di Avigliana in direzione Nord Nord-est verso l'abbazia della Sacra S.Michele dove culmina il percorso.
Il Trail prende il nome dal “Sentiero dei Principi” (partenza Borgata Mortera che i ciclisti conoscono bene) strada realizzata intorno al 1836 e utilizzata quando dal Duomo di Torino furono traslate alla Sacra le salme di alcuni principi e principesse di Casa Savoia.
In circa 15-20’ si perviene alla regione “Pian di Fan” (Cascina Pogolotti), poi la mulattiera inizia a salire. Poco dopo si entra in un ampio e scosceso vallone che si attraversa in leggera salita, per giungere alla zona delle cosiddette “Emme”, una serie di tornanti, al termine dei quali si è alla Punta dell’Ancoccia (Farò), bellissimo punto panoramico.
Da qui si punta in circa 10 minuti all'abbazia della Sacra di S.Michele. Ritorno dallo stesso percorso cosi' come da mappa presente nelle foto.
Terzo Tempo al Bar della Sacra di S.Michele.

2 commenti:

  1. ma che figata!! vi prego invitatemi/ci la prossima volta. qualcuno dei vostri adepti è su facebook?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @stoppre
      Scrivi una mail a GliOrchi@gmail.com ti inseriamo nella mail listings per i prossimi TA.

      Elimina