martedì 12 giugno 2012

Trail Oasi Zegna 10 Giugno 2012




Classifica Trail Oasi Zegna 2012

Dal racconto dell'Orco Steu al Trail Oasi Zegna 60km 3700D+

Cari Orchi…. Anche questa domenica uno sparuto gruppetto si è diretto verso i monti biellesi per il Trail dell’Oasi Zegna.


A Bielmonte, luogo della partenza, sono sicuro che ci siano più orchi residenti che umani, visto la lunga strada per raggiungere il primo abitato in fondo valle e la mancanza totale di qualunque tipo di attività al di fuori di un paio di ristoranti-bar.

Il tempo, previsto incerto, non si è poi smentito, lasciandoci intravedere le montagne a sprazzi solo durante la mattinata mentre nel pomeriggio ci ha avvolti un’intensa pioggia autunnale. Che dire un vero tempo da trail..

Partiti perdiamo subito Patrizia, la nostra compagna d’avventura, che prendeva il suo passo sulla prima salita, rimanendo così solo con la mia fedele compagna.. ah caspiterina moglie!! l’orco Raffa… che, alle volte, più che un orco durante i trail si trasforma in un terribile cinghiale…

Il tracciato inizia facile su un percorso con un continuo saliscendi, tra creste e malghe. Così fino al ristoro del 25 km poi la gara si fa impegnativa con una prima vera salita che ci porta al 35 km. Da quel punto in avanti si ritorna su sentieri di fondo valle fatti di meravigliosi faggeti e impervie discese e salite, sino a raggiungere il ristoro del 45 km. Qui troviamo qualcosa di veramente bello, un ponte romano, che già da solo potrebbe valere la fatica.. ma non possiamo attardarci, perché la fatica e la pioggia stanno mettendo a dura prova il mio stomaco, così partiamo per gli ultimi 17 o forse 18 km, fatti di una lunga salita nel bosco. Dopo 10 km ecco il Santuario di San Bernardo, un dei tanti (e pure non troppo bello) delle Alpi Biellesi, molto devote alla religione cristiana. Di lì in avanti la volata finale con l’ultimo ristoro e l’ultima pista da sci da risalire (mi sembrava lunghissima)..

Il sottoscritto a termine di questa faticosa ma bella giornata tra i monti biellesi deve ringraziare l’Orco Raffa, per averlo aspettato per circa 35 km… il mitico Orco Silvio per avergli consegnato la pozione magica al 35 km, che ho custodito fino all’arrivo senza usarla e riconsegnargliela poi come un talismano, ringraziandolo per il gesto di altruismo che contraddistingue il suo animo..

Ora non mi rimane che attendere la sera di venerdì 15 giugno, per sentire i racconti dei nostri mitici compagni (si fa per dire) di trail, Marco Olmo e Daniele Fornoni, che saranno ospiti a Lanzo Torinese…

E poi un’ultima notizia: la notte di sabato 16/17 giugno 2012, il Monte Musiné si illumina di frontali, per un evento organizzato da Francesco Zucconi, la 7500+ del Musiné, penso proprio che un giretto me lo farò...

W gli Orchi

l’Orco Steu

Nessun commento:

Posta un commento