sabato 13 luglio 2013

Trail autogestito del Queyras (Francia) 13 Luglio 2013

Foto Trail autogestito del Queyras

Dal racconto dell'OrcoGreg
Non potendo partecipare alla Tre Rifugi per impegni domenicali, precedentemente organizzati, con le rispettive famiglie, Livio mi propone un allenamento con partenza in Val Pellice, toccando luoghi dove il giorno successivo si correrà il trail. Così sabato mattina, 13 luglio 2013 verso le 7.00, ci troviamo a Luserna S. Giovanni con la gradita presenza anche della sorella di Livio, Mariagrazia, reduce da dopo più di un mese da una gita a piedi di soli 910 km del cammino di Santiago de Compostela, fatta con il marito per il loro anniversario di matrimonio. Che gamba..........la ragazza.
Caricata una macchina sola e preso l'immancabile caffè partiamo alla volta di Villanova 1220 mt. La giornata è bella e l'abbigliamento è ridotto all'essenziale, ma lo zaino contiene un pò di tutto...non si sa mai.
All'Alpe Crosenna 1650 mt troviamo bandierine segnaletiche della Tre Rifugi, poi il ns percorso devia e segue in successione:
il sentiero balcone delle Barricate - il Colle Urina 2570mt ed entrando in territorio francese nel Parc Regional du Quejras, che rifrequentiamo dopo due settimane dal trail fatto il 29 giugno, la Bergerie Sous Roch 2190mt - il Col de Gilly 2388mt - la Crete de Gilly -  la Sommet de Gilly 2584mt - La Monta 1626mt. Qui ci fermiamo per mangiare qualcosa e bere una spremuta presso il bel rifugio. Breve tratto in piano e asfaltato per aggiungere L'Echalp 1670mt per poi rientrare in patria dal Colle della Croce 2299mt  scendendo alla Conca del Pra Rif. Jervis 1750mt dove apprezziamo il sapore amaro di due lattine di aranciata acquistate alla Ciabota del Prà e ritorno al park di Villanova.
Bel percorso, bei posti, parecchi escursionisti incontrati sui sentieri, ahimè tutti francesi, ma perchè noi italici siamo più per il mare.
Alla fine 32 Km circa e D+ 2400 m, giro da proporre ad altri Orchi magari con mangiata finale al rifugio Willy Jervis.

Nessun commento:

Posta un commento