domenica 8 settembre 2013

TOR DES GEANTS Courmayeur(Ao) 8 Settembre 2013

Foto Tor des Geants 2013 1parte
Foto Tor des Geants 2013 2parte
Foto Tor des Geants 2013 Race (OrcoRaffa e concessione Giuliano Cavallo)

Sito Tor des Geants
Classifica Tor des Geants 2013

Edizione Tor des Geants 2012


Dal racconto dell'OrcoPino

Sabato 7 Settembre 2013
Mi arriva il messaggio, con foto, dell'OrcoRaffa al ritiro pettorali di Courmayeur.

Domenica 8 Settembre partenza
Arrivo alle 9.00 In una fredda Courmayeur a +16 gradi. Cielo nuvoloso e poca gente in strada.
Parcheggio il fumoso mezzo a Dolonne per evitare i salassi a pagamento. Risalendo, a piedi, verso il centro di Courmayeur vedo i primi Trailers passare con il sacco giallo con dentro i vestiti di ricambio per le Basi Vita da consegnare all'organizzazione.
Visi concentrati e anche un po' sconsolati per via del cattivo tempo... uno scroscio improvviso, forte e potente di 10 minuti ci bagna tutti.
In via Roma a Courmayeur poco movimento, nei bar i rari avventori affrontano chi la prima o come noi la seconda colazione.
Bastano 30 minuti e all'improvviso il centro cittadino si anima.
Le maschere Valdostane con i loro campanelli avvertono tutti che a breve sarà festa. Parte il 4° Tor des Geants gara unica al mondo  con 330 km e 24000D+.
Arrivano i 750 Trailers alla spicciolata, ed ecco anche gli Orchi Steu&Raffa ,Antonio, Roberto ma  non vedo Alessandro.
I concorrenti Iniziano a farsi registrare per la partenza per poi entrare nella GABBIA.
Visi allegri, visi tristi, visi preoccupati, dubbiosi... si parte per 330km e con il meteo che non promette nulla di buono.

Trailers da tutti i paesi; un gruppetto di cinesi si fa ritrarre con la bandiera nazionale, alcuni inglesi scambiano le ultime battute, i francesi i più allegri.
Manca mezz'ora alla partenza, un improvviso acquazzone ed è il fuggi fuggi generale a cercare un riparo per non partire bagnati.
Le mantelline e giacche vengono tirate fuori dagli zaini ed è un tripudio ulteriore di colori; rosso, giallo, verde....
Vado a posizionarmi a 20 metri dalla riga di partenza, ma alle 10.00 non si parte si aspetta la passarella dei Top Runner che uno ad uno
vengono chiamati dal bravissimo Speaker (lo stesso della UTMB CCC e UTMB TDS e di tutti i Trail in Valle).

Insomma tra le presentazioni e le celebrazioni il ritardo è di circa 20 minuti , i Trailers sono sotto l'acqua da circa 1ora....
al fine alle 10.20 eccoli partiti con la velocità di una 30km, buona fortuna a tutti.

Termino la mia giornata con la visita al Santuario di Notre Dame de la Guerison e un pranzetto al Rifugio Monte Bianco in Val Veny.



Domenica 8 Settembre 2013 ore 23.00 circa discesa colle de la Crosatie
Accade il dramma questa  la comunicazione ufficiale dell'Organizzazione per la morte del trailer YUAN YANG, pettorale n°1040 classe 1970 di nazionalità cinese. 

L'organizzazione del Tor des Géants®, dopo quanto accaduto, in segno di lutto e di rispetto e vicinanza nei confronti dello sfortunato trailer, ha deciso di sospendere, per l'intera giornata, tutte le comunicazioni non strettamente inerenti la gara. 
In attesa di poter prendere contatto con i famigliari della vittima, l’Organizzazione tutta, si stringe con grande affetto alla famiglia e alla comunità dell’atleta.
Si  invitano tutti i volontari, gli appassionati e i sostenitori della corsa a mantenere un atteggiamento di forte rispetto verso il tragico avvenimento e di supportare i corridori, ancora in gara, in modo sobrio evitando manifestazioni di particolare entusiasmo.

alle 22.00 OrcoRoberto si ritira alla Base vita di Valgrisanche. dal suo messaggio:
Ho detto stop. dopo le 13 ore di freddo, pioggia e fango che hanno messo ko le mie ginocchia. Purtroppo il colle della  Crosatie lo dovevano chiudere. Io ho scollinato e poi ho acceso la frontale ma chi e' passato dopo ha rischiato molto. Bisognerebbe fare una gita da la Thulle a Planaval,e' la più bella mulattiera che abbia mai visto un'ora e mezzo di gradini di pietra alti 50 cm, corde come al Rocciamelone  insomma un vero spasso,comunque è stata una esperienza unica e stupenda. Lo provero' ,iI Tor, per i miei 60 anni.





Lunedi 9 Settembre 2013
La gara continua anche se a mio parare andava fermata, ritiri illustri al Tor de Geants in totale 200 ritirati già nella serata.
Alle 22.00 OrcoAntonio si ritira alla base vita di Cogne
Gli Orchi Raffa, Steu e Alessandro continuano decisi.


Martedi 10 Settembre 2013
Messaggio da OrcoRaffa :
-Dopo essere arrivati a Donnas siamo ripartiti ma Steu ha avuto problemi di stomaco ed abbiamo deciso di fermarci ,  io avevo anche male al ginocchio.
La sera prima abbiamo aiutato un nostro amico a scendere dal colle de la Crosatie... si era lussato una spalla.-
Intanto l'Orco Alessandro Solimine pettorale 1031 in gara.

Mercoledi 11 Settembre 2013
Le defezioni non si contano piu', a mio parere la richiesta di UltraTrail  già fatti occorrerebbe inserirlo nel regolamento della gara.
Alle 3.00 l'OrcoAlessandro si ritira a Sassa dopo 170km e 10.000D+ il suno messaggio:
-Purtroppo per un'infiammazione al tendine della tibia non ho potuto continuare fermandomi a 170 km e 10000 d+.Sarà per la prossima volta.-

alle 8.21 a.m. in 70 ore Iker Karrera termina e vince il 4 TOR des Geants 2013
                           foto concessa da Giuliano Cavallo


Giovedi 12 Settembre 2013
La prima donna Canepa Francesca, gia vincitrice nel 2012,  arriva al traguardo alle 2.29 a.m. ecco la sua tabella di marcia:
Venerdi 13 Settembre 2013
Meteo eccezionalmente bello permette di finire il Tor ai più coriacei

Sabato 14 Settembre 2013
Alle 16.00  termina il TOR 2013 la classifica finale su Classifica Tor des Geants 2013
750 i partenti, 383 i Finisher del TOR 2013





Nessun commento:

Posta un commento