martedì 11 marzo 2014

Lago Maggiore Half Marathon Stresa(Vb) 9 Marzo 2014

Foto Lago Maggiore Half Marathon 2014
Classifiche Lago Maggiore Half Marathon
Sito Lago Maggiore Half Marathon
Sito Gli Orchi Trailers ASD

Intro by OrcoLaura

Un esiguo ma 'significativo ' numero di orchi ha preso parte alla Mezza del Lago Maggiore svoltasi domenica 9 marzo. Lo scenario rassicurante del lago, la temperatura ottimale, il percorso facilitato rispetto alle scorse edizioni hanno reso ancora più bella ed emozionate la competizione.Anche l'organizzazione della gara è stata ineccepibile,i traghetti messi a disposizione hanno reso possibile raggiungere il luogo di partenza ,gremito di podisti ,in tempo utile. Partiti da Verbania abbiamo raggiunto l'austera Stresa dove ci attendeva un pubblico partecipe ed una piacevole atmosfera, il tutto valorizzato dall'avere raggiunto,ancora una volta,il sospirato traguardo.

Cronaca By OrcoDavid

Gli amici Orchi hanno già cominciato la stagione agonistica da un bel po’, o meglio, qualcuno credo non si si sia mai fermato.
La mia verve agonistica, già scarsa di suo, è pesantemente fiaccata dalla scarsità di luce invernale e dalla pigrizia. Quest’anno poi l’abbondanza di neve sui monti è troppo invitante per pensare a gare.
E allora proprio per non provare vergogna di se stessi, oltre a qualche corsetta, seguo l’Orco Camola nei suoi preziosi allenamenti pistaioli, in bui martedì di gennaio e febbraio.
Poi tra chiacchiere di varia natura vengo a sapere che gli orchi stradisti hanno intenzione di andare a Stresa agli inizi di marzo per correre la Mezza maratona del Lago Maggiore, vale il viaggio perché si corre in uno scenario tra i più belli mi dicono. Ed allora mi convinco ad iscrivermi e pestare bitume per 21.097 metri.
Siamo in parecchi Orchi attratti dalla “mezza maratona sul percorso più panoramico d’Italia”, così recita il motto del comitato organizzatore. C’è chi si sta preparando all’ambizioso obiettivo della maratona di Roma (Forza OrcoGabryDrago!) e chi ne approfitta per una simpatica gita al lago per spirito di compagnia ed è il nostro validissimo, simpaticissimo ed insostituibile accompagnatore OrcoLoris. Poi ci sono gli Orchi Camola, Stefano, Giuseppe, Pippo, Joack più Simona che partono da Rivoli di buon'ora per incontrare a Pallanza L’Orcozoppo , OrcoLaura e l’OrcoIvan già sul posto.
 Dopo qualche difficoltà nel trovare l’esatto punto di partenza (che per la cronaca è Pallanza), finiamo nella bolgia pre-gara, fatta di code per il pettorale, per il bagno, per il deposito borse ecc. Per un momento mi prende lo sconforto di non essere da qualche parte in montagna a scorrazzare insieme a pochi amici. Superato questo momento da Orco antisociale, ci si ritrova in mezzo ad altri 2000 concorrenti alla partenza, sotto un bel sole rinfrescato da una leggera e piacevole brezza. Pronti via! si parte…, il percorso è davvero bello, leggermente mosso da alcune salitelle abbastanza dolci lungo il lago verso Stresa, con vista sulle isole borromee. Mi sorprendo ai primi km ad andare ad un andatura che non mi aspettavo; niente di che per certi corridori, ma a me fa un certo stare sotto i 4’40’’ circa al km. Decido di tenere così fin che me la sento, ben sapendo che gli ultimi km la media aumenterà di sicuro.
Infatti dopo un po’ i km si fanno sentire, ma riesco comunque a tenere una buona (per me) media e a chiudere con il mio, scarso, record personale , un pelo sopra l’ora e 40, di ben tre minuti sotto il precedente fatto ad ottobre alla mezza della Reggia di Venaria. Qualcuno degli Orchi è riuscito a fare un tempone (l’OrcoIvan 1:27:43 e OrcoCamola 1:31:08), qualcuno è anche salito sul podio di categoria come il grande OrcoGiuseppe, comunque tutti si sono comportati egregiamente e credo divertiti in una bella giornata di sport, fatica ed amicizia.
W la corsa, w gli orchi!
Continua OrcoCamola
Mi accodo alle parole di OrcoDavid per le mie sensazioni su sport, fatica e amicizia vissute oggi.
Sport: i nostri non saranno tempi importanti ma diventano ‘temponi’ per il semplice fatto che siamo Orchi di Montagna. Fa eccezione il risultato del bravissimo OrcoGiuseppe che, con 1:37.01 nella categoria SM65, ha fatto un vero ‘tempo importante’. I vincitori (Kenyoti, Etiopi e Cinesi) oltre ad essere incredibilmente bravi sono stati disponibili con i bambini per gli autografi e gentili con i bambini-cresciuti che hanno chiesto loro di scattare un 'selfie' (vedi foto).
Fatica: “corri senza l’ausilio del cronometro?” Magari! Il cronometro oggi l'ho guardo eccome ma mi ha aiutato ad essere regolare fino alla fine. Era quello che volevo a prescindere dal risultato.
Amicizia: per attendere le premiazioni abbiamo tutti perso il comodo traghetto delle ore 14.00. Nessun problema , anzi è stata l’occasione per un piacevole ‘svacco’ sul prato in riva al lago. Ci hanno pensato le risate a 'far venire bene le foto', un bel sole primaverile a scaldare i muscoli dolenti e il traghetto a farci sentire in vacanza.

Le Impressione di OrcoMauroFrancou

Bello tutto intorno alla gara, bella Verbania, il centro, che ho visitato con la famiglia, Villa Giulia , il mare... pardon il lago... dopo la gara pranzare con gli amici, scambiare due chiacchiere e via verso casa, felice di un bel fine settimana....
E la gara? beh che dire, Linus stamattina ha detto che è una delle mezze più belle d'Italia...Si quando corri con la testa giusta.
Ma io ieri ho corso solo per il tempo (de chè?).
Non mi piace più correre così!
Non voglio più essere schiavo del cronometro ma voglio correre perché mi voglio BENE.
Saluti a tutti gli ORCHI


Chiude L'OrgoGabriDrago

Spendida occasione...per scaldarmi un po’! Visto che la data della mia prima maratona si avvicina, siiii il 23 Marzo a Roma. Ce la farò? Chi lo sa??
L’importante sarà partecipare e stringere i denti, prossimamente vi renderò partecipi raccontandovi!
Per noi orchi nothing it’s impossible.
Correre una mezza maratona, su un percorso panoramico mi attraeva parecchio e il fatto che tutto ciò finalmente lo potevo condividere con i miei amici orchi…l’ha resa un’occasione irrinunciabile.
Partenza da Verbania Pallanza e arrivo a Stresa…la calma del lago, le ville lussuose, gli hotels eleganti, incorniciati dalle montagne circostanti hanno reso il percorso veramente piacevole. Una grande partecipazione: 2300 atleti sostenuti psicologicamente dal tifo di tanti bimbetti che lungo il ciglio della strada sporgevano la loro piccola manina per battere un cinque.
E’ stata una gran bella giornata, complice la magia della corsa che ha questo potere di farmi produrre grandi quantità di endorfine e conseguentemente mi rende felice con tanta voglia di vivere e sorridere alla vita. E tutto ciò ovviamente è amplificato all’ennesima potenza, grazie alla condivisione di questi momenti unici con amici altrettanto unici, che ti teletrasportano in un mondo virtuale, dove si dimenticano tutti gli affanni quotidiani. W gli Orchi.

Nessun commento:

Posta un commento