domenica 23 marzo 2014

Trail dei due Monti e della Val Messa RIvera di Almese(To) 23 Marzo 2014


Classifica Trail2Monti 2014 11km
Classifica Trail2Monti 2014 22km
Foto Trail2Monti 2014 Partenza
Foto Trail2Monti 2014 Borgata Morsino
Foto Trail2Monti 2014 Punto Panoramico (di Patrizia Roussel)
Foto Trail2Monti 2014 Passaggio Musinè
Foto Trail2Monti 2014 Boschi Rivera di Almese
Foto Trail2Monti 2014 Arrivo
Foto Trail2Monti 2014 Arrivo (di Patrizia Roussel)
Foto Trail2Monti 2014 Premiazioni
Video Trail2Monti 2014 Trailer Gl99Cinema

Sito Trail2Monti

Dal racconto OrcoMami


Marzo  pazzo    ( e’ proprio vero !!)  ci ha  accolti  alla  partenza  di questa   edizione  2014 del  Trail  dei  due  Monti.
Ebbene si ,dopo le previsioni decisamente invernali di questa mattina  del 23  marzo, ci siamo trovati invece  al via  con un bel solleone che scaldava gli animi e non solo  di tutti …tale  che  molti han preferito correre in auto a cambiare il materiale  e partire… in maglietta!!
Al via  piu’ di 200 concorrenti (221 ndr)  e  nelle prime  file il fior fiore dei puledri  di razza della corsa in montagna nazionali e  non.
Subito un ritmo decisamente elevato ci ha portato  a risalire  i primi pendii del MUSINE’ , per poi lasciare spazio   a ritmi più consoni  rispetto alla pendenza  del sentiero  fino a concedere solo più un passo spinto  nella parte alta decisamente irta  !

In punta   al M.Musine’ la musica  cambia decisamente : il bel tepore primaverile della partenza   veniva  sopraffatto da un vento gelido con nebbia  e pioggia  mista a neve e grandine fine ..
Un veloce stop, un bicchiere di integratore  e poi via  veloce sul sentiero che  con sali e scendi su pietre bagnate ci  conduce   alla vetta  del M. Curt, massima  elevazione  di tutto il trail.
Peccato  queste  norme Fidal  che impongono di correre senza bastoncini: sinceramente io mi sento piu’ sicuro con i bastoni  a zampettare su questi sentieri bagnati , viscidi con tracce  di neve…..cercando di… non rovinare tutta  la stagione  con un bel volo o  storta !!!
Via  via !!, ora  si scende  su un bel tratto di sentiero fino a raggiungere lo sterrato dal quale girando a sinistra si inizia la discesa  su Almese.
Ora la gamba corre veloce, piu’ sicura e si recupera  sulla media ’.Si entra ora  nel bosco  e si corre su un tratto di sentiero che davvero mi rende felice: è bello ,comodo con fondo dolce  e tornanti giusti  senza mai pietre troppo grosse .Una delizia!!
Per me questo tratto è stato quello dove ho riassaporato il piacere del trail , anche  se il  chilometraggio in questa gara era molto contenuto.
Sono i momenti dove al di la del tempo , del piazzamento ,se sei solo o in compagnia  di altri,  ti senti   in sintonia  con la natura, sei felice di essere li   e  ti senti  fortunato  di poter vivere queste  sensazioni!
Ancora due piccole  sorprese : la risalita alla Madonna della Neve e un’altro piccolo strappetto e poi…via  gli ultimi tre km tutti davvero  in discesa.
Poi  laggiù il pallone  dell’arrivo: è il momento magico in cui , come in tutti trail, sai che finisce la fatica, ti viene  di allungare il passo  e… non pensi piu’ a nulla.
Bello  divertente, faticoso il giusto anche questo trail ci ha lasciato qualche cosa dentro!
Ora ,almeno per me, si alza il tiro  ; la Maratona  Alpina di  Val della Torre e poi altri trail…fino alla agognata meta : L’UTMB!
Un saluto a tutti gli ORCHI  dall'OrcoMami

Video Trailer dell'evento




Nessun commento:

Posta un commento