domenica 8 giugno 2014

Bici BDC Susa Colle Moncenisio Lanslebourg Susa(To) 7 Giugno 2014

Foto Bici Bdc Susa Colle Moncenisio Lanslebourg

Dal Racconto dell'OrcoPinoR
Doppiare il colle del Moncenisio, con tre Orchi l'obbiettivo di questa prima giornata di vera estate.
L'anticiclone africano è sull'amato stivale e il fine settimana è ricco di eventi per Gli Orchi Trailers ASD.

Sabato 7 Giugno 2014
- Salita in Bici da strada da Susa al colle del Moncenisio e a seguire discesa in quel di Lanslebourg e ritorno 83km 2500D+, partenza ore 7.00
OrcoCicillo e OrcoDavid con me al primo degli eventi di Sabato, il doppiaggio del Colle del Moncenisio.
Riusciamo a lasciare Segusium, ancora addormentata, alle 7.30 e subito le prime rampe di Giaglione ci mettono a dura prova, ma non abbiamo fretta ed al fresco delle roverelle si procede bene.
Ci superano due ciclisti con giacchetta svolazzante e sacco da rifornimento da gara ciclistica...forse c'e' una gara in atto ma il ristoro non l'abbiamo visto.
Niente di vero, trattasi di due emuli che alzati sulla sella alla domanda "dove andate?" ci rispondono "facciamo il giro dal colle del Galibier".

Noi Orchi si procede tra una chiacchera e l'altra, una sosta a Barcenisio per l'acqua ed un dolcino e poi su fino al Plan della Fontanette a quota 2100 slm, dove ci concediamo una pausa più lunga con tanto di caffè  e gallica briosh.
Seduti ai tavolini sentiamo una voce che ci chiama "ORCHIIIII", è Bruno a cui avevamo dato appuntamento a Segusium e per un' incomprensione di orario l'ha convinto a partire prima di noi.

OrcoPinoR  : "Bello trovarti qui Bruno"
Bruno         : "Ma dove eravate finiti, siete lenti oggi orcacci"
OrocpinoR : "La prendiamo con calma e ci godiamo la giornata, scendi giù con noi a Lanslebourg?"
Bruno        : "Certo che si, vi seguo volentieri"

Scattiamo insieme due foto, poi costeggiamo il lago, ancora una piccola sosta al colle del Moncenisio ufficiale a quota 2050.
Qui fanno bella mostra di se tre arditi monumenti dedicati al passaggio delle genti:

- all'esercito di Annibale con gli elefanti che fanno da sfondo

- all'esercito Napoleonico con i cavalieri che fanno da sfondo

- agli uomini su due ruote con i ciclisti a fare da sfondo

...eppure ne manca uno per i mezzi motorizzati, che da Giugno a Settembre la fanno da padrone su questo manto stradale d'alta quota.

Velocissimi i 10km di discesa che ci portano a quota 1400slm dell'abitato di Lanslebourg Mont-Cenis.
Un occhio gettato, prima dell'arrivo in paese, al cartello stradale che indica il colle dell'Iseran uno degli obbiettivi di noi Orchi diventati da poco Cacciatori di Colli.
              L'immagine perfetta per i Cacciatori di Colli

Una Lanslebourg deserta non ancora ripresa dai freddi mesi invernali, sostiamo per qualche foto e per riempire le borracce, poi su per doppiare il colle del Moncenisio. Ci aspettano 10km e 600D+
Il traffico motoristico è costante, rari i ciclisti, il paesaggio sul parco della Vanoise incantevole e la fatica non esiste.
Trovo il tempo di fermarmi per qualche foto, dietro OrcoDavid buca la gomma posteriore e si attarda, ma li attendo al colle.
Al colle del Moncenisio, ormai doppiato, arriva Bruno affamato.

OrcoPinOR:"Bruno hai visto gli altri Orchi?"
Bruno    :"No, li ho lasciati dopo un chilometro da Lanslebourg, ma adesso ho fame vedo se riesco a comprarmi qualcosa da mettere sotto i denti, vicino alla Piramide c'e' una panetteria"
OrcoPinor:"Ci vediamo più avanti, io attendo qui al colle gli Orcocicillo e OrcoDavid"
Bruno    :"Va bene, dopo io non scendo con voi faccio ancora un giretto intorno al lago, troppo presto per tornare a casa"

Alla spicciolata arriva OrcoCicillo che mi comunica che OrcoDavid ha bucato.
Ricompattata la compagnia, ci ritroviamo al Plan della Fontanette con Bruno che sfoggia una francesissima baguette da 50cm su cui, senza pudore, io e Orcocicillo ci precipitiamo per staccarne grossi bocconi.

OrcoPinor;"Ciao Bruno, grazie della compagnia"
Bruno    :"Ciao Orchi, Martedi 10 Giugno 2014 si va a scalare il colle del Galibier da Briancon, c'e' un posto per la bici"
OrcoPinoR;"Mercoledi 11 Giugno 2014 con gli Orcacci abbiamo in programma il colle dell'Izoard, vediamo come sto, ci sentiamo e grazie dell'invito"


Nessun commento:

Posta un commento