domenica 11 gennaio 2015

Trail Blanc di Serre Chevalier 11 Gennaio 2015

Foto Trail Blanc Serre Chevalier 2015
Classifica Trail Blanc 2015 29km
Classifica Guisanette 2015 10km

Sito Trail Blanc

Edizione 2014
Edizione 2012

Dal racconto dell'OrcoPatty

Sveglia alle ore 4,45… non riesco ad alzarmi! Caffè e colazioncina e poi si parte, ritrovo ore 5,30 davanti al bar della posta, è ancora talmente buio che facciamo fatica a vedere se è già arrivato qualche orco!
La prima bella notizia della giornata è quando vediamo arrivare di corsa OrcoRoccia che salendo in macchina ci dice che sua moglie ci ha fatto una bella crostata… sono già più contenta!
Partiamo verso la Francia, il tragitto è buio e tranquillo, talmente tranquillo che quando arriviamo a Serre Chevalier erano appena le 7.15 non c’era ancora nessuno, pensavamo di aver sbagliato paese, Dopo vari giri avanti ed indietro, intervistato l’unico francese in giro a quell’ora, finalmente giungiamo alla meta! Mah veramente ci eravamo già .. ma non lo avevamo capito!Ritrovati tutti gli orchi siamo andati a ritirare i pettorali, dopo esserci cambiati siamo andati verso la partenza.
Quando ho visto la salita mi sono detta : se è tutta così ci metto tre ore…..!!!
Ci mettiamo in coda e finalmente si parte, saliamo, c’era gente a “carponi” che tentava la salita prontamente immortalata dalla nostra fotografa di fiducia OrcoVentura! Ci ha fotografato tutti nelle pose più strane, mio marito OrcoRoby sembrava stesse facendo l’equilibrista….più che il podista! Ah ah ed io ero anche davanti, un figurone!
Dopo il tratto in salita si scende, molto ghiacciato e poca neve, al fondo la neve scompare, ci ritroviamo in mezzo ai prati e la neve?????? Altro che trail Blanc sembrava una corsa campestre!
Ad un certo punto nonostante le previsioni dessero” sole a palla” inizia a piovere  e si alza il vento! Arriviamo al punto di ristoro ed io ero contentissima perché sapevo che stavamo tornando indietro! Io faccio parte degli  “orchi lenti”, mi godo il panorama, faccio foto, mangio e poi con calma senza fretta taglio il traguardo!
Una volta arrivati ci siamo ritrovati con gli altri orchi che come noi (per modo di dire... ci hanno messo la metà del tempo!)avevano fatto gli 11 km e devo dire che questa è stata la parte più bella e divertente! Abbiamo pranzato tutti insieme dopo che sono arrivati anche gli altri orchi che avevano fatto il trail lungo, beh i viveri non erano un granchè ma ci siamo rifatti con i dolci “casalinghi” di OrcoRoccia e OrcoVentura Finito il pranzo “caffè ristretto italiano” in un bar li vicino e di nuovo tutti in allegria! Cosa devo dire, ottima giornata passata in compagnia di amici che condividono le tue stesse passioni, “ con tempi migliori” ma pazienza…l’importante è divertirsi tutti insieme e passare qualche ora in spensieratezza! Obiettivo raggiunto! Ragazzi alla prossima.


Dal racconto dell'OgreDoctor
11 gennaio 2015 ore 5.30.
Una folta pattuglia di orchi si da appuntamento in quel di Rivoli per partire alla volta di Villeneuve La Salle. L'intento è di darsi battaglia sulle nevi del comprensorio di Serre Chevalier nel primo evento trail del Trofeo Orco dell'Anno 2015: il Trail Blanc.
La gara prevede due distanze: la Guisanette più breve e il Trail Blanc.
Entrambe saranno accorciate rispetto alla distanza originale data la condizione del manto nevoso: inesistente.
La nostra scarsa conoscenza dell'idioma locale farà sì che ci si accorgerà della variazione del tracciato solamente in gara quando ad un controllo al 22 km, l'addetto annuncia che mancano 2 km all'arrivo.
Alle 8.45, dopo il doveroso minuto di silenzio per la recente tragedia che ha colpito la Francia (eccidio nella redazione Parigina del giornale Charlie Hebdo del 7 gennaio 2015 ndr) e scosso le coscienze di tutti noi, viene dato l'inizio alla gara.
La partenza è di quelle che mettono a dura prova le coronarie e che fanno subito selezione nel gruppone dopo i migliori. Si parte sulla pista da sci del comprensorio di Serre Chevalier che presenta una pendenza severa e, i nostri garretti, se ne rendono subito conto.

Ma sarà l'unica salita degna di questo nome e ahimè anche l'unica neve che calpesteremo per tutta la durata della gara. Il meteo pazzo di questi ultimi giorni ha cancellato l'innevamento pressochè ovunque e le cime che ci circondano si presentano in una livrea tardo primaverile piuttosto che nella loro consueta e immacolata veste invernale.
Una rapida occhiata di commiserazione a quei pochi sciatori che pur di timbrare il cartellino accettano di sciare su un manto nevoso ghiacciato e a tratti incompleto per l'affioramento di tratti di terra mista a pietre. Contenti loro...D'altra parte che dire di noi che corriamo con scape chiodate o catenate su piste e sentieri ghiacciati!
La scelta delle Salomon SpikeCross (all'inzio ero in dubbio se usare le scarpe chiodate o quelle normali con i ramponcini) alla fine è risultata giusta: buona aderenza sulla pista da sci e un grip ottimo sul resto del tracciato, con una discreta sicurezza anche sui tratti ghiacciati.
Questo primo "cross" di 24 km, alla fine, è scivolato via senza problemi. Tutti gli Orchi in gara sono transitati sul traguardo con facce soddisfatte e con il nostro OrcoRoccia primo della sua categoria sulla distanza di 10 km della Guisanette.
Terzo tempo a Cesana per una birretta in compagnia prima di salutarci definitivamente e darci appuntamento alla prossima avventura.


Nessun commento:

Posta un commento