sabato 18 aprile 2015

Trail Autogestito Condove - Colle del Colombardo (To) 18 Aprile 2015


Dal racconto dell'OrcoMamy
Le  nevi   si stanno man mano sciogliendo e gli spazi corribili  si ampliano.
Sabato decidiamo di dare corpo ad un altra piccola tessera  di preparazione verso il ..Tor.
Dopo l’ uscita  di potenziamento della scorsa  settimana da Foresto al  rif.  Della Riposa,questa  volta  voglia mo aumentare i km e tenere alto il dislivello.
A meta  maggio ci aspetta l' EDIZIONE  SPECIALE ED UNICA delle Porte  di Pietra   da  102 KM  ed allora carichiamo ancora un po‘ cercando di amalgamare allenamenti che cerchino di mantenere buono il gesto sportivo della corsa con le necessita’ di abituare organismo e testa alla durata di camminata veloce per il Tor.
Inventiamo questo percorso.
Partenza  dalla piazza principale  di CONDOVE.
Imbocchiamo la statale che per tornanti sale ripida verso il comune di Mocchie(To).
Trascurata  la deviazione a destra per  Pratobotrile giungiamo a Mocchie e continuiamo ancora  per tre chilometri, poi dopo un ponte, a destra diparte una strada bitumata che ripidissima inizia  a salire con indicazione  Colle del Collombardo.
Fin qui abbiamo corso con passo costante  (son circa 8 km di salita  continua) ed ora lasciamo spazio a quel gesto continuo e redditivo che è il passo veloce  con spinta  sui bastoncini.
Dopo un po’ finisce l’ asfalto e su ottimo sterrato si toccano varie frazioni :Dravugna, La  Rocca, Prato del Rio  ecc .sempre  salendo di altimetria.
Poi si è finalmente in quota  e trascurata la  deviazione per alpe Bellavarda, si sale in zona  Pian dei Rat, ancora innevata a chiazze.
Arriviamo fin a quota 2070slm  nel traverso che  ci fa vedere più in basso il Colle del Colombardo.
La strada  ancora  ricoperta nei tornati da una  buone dose di neve cosi che decidiamo di “girare   i buoi” e  di ritornare essendo, già più alti  di quota  del Colombardo.
La discesa tutta  corribile in una splendida mattina  di vento fresco ma con sole primaverile che ci allieta  e ci fa proprio correre in sintonia con gli spazi ampi della montagna.
Finalmente si può iniziare a salire di quota in ambienti dove il trail ci regala le sensazioni più intime .
La discesa nella parte  alta  è un piacevole corricchiare ammirando orizzonti lontani, valloni innevati e….facendo attenzione  dove  si mettono i piedi..
Il divallare si fa poi faticoso  quando ritroviamo l’asfalto ,il caldo e un po’  di traffico, ma  ancora pochi ultimi chilometri  ((8) e ci ritroviamo in piazza  a Condove.
Simpatico e remunerativo allenamento. Il Garmin  dice :  disl + 1.934 e km  40,10.
Una nota  non  trascurabile: molte le  fontane sul percorso.

Nessun commento:

Posta un commento