domenica 28 giugno 2015

Skyrace Trofeo Chaberton Cesana Torinese(To) 28 Giugno 2015

Foto Trofeo Chaberton 2015 OnTheRace (84 foto)
Foto Trofeo Chaberton 2015 Punta Chaberton (410 foto tutti gli atleti)
Video Trofeo Chaberton 2015
Classifica Trofeo Chaberton 2015
Sito Trofeo Chaberton

Edizione 2010 Chaberton Marathon
Edizione 2009 Chaberton Marathon
Edizione 2008 Chaberton Marathon

Cime pacificate,
le frontiere inesistenti
per poter correre e urlare
un grido liberatorio:
"Abbasso la guerra
evviva lo Sport" (R.G.A.)

Dalla cronaca dell'OrcoPinoR

Era il lontano 1964 quando iniziava la storia di questa corsa ad anello intorno e sulla cima del Monte Chaberton.
Molti Orchi non erano ancora stati forgiati nelle officine di Saruman. Gli echi della seconda guerra mondiale non erano ancora spenti. Il muro di Berlino appena costruito.
Ma i ragazzi di Cesana già si sfidavano su e giù per il Monte Chaberton 3130 slm.
Lo guardi dal paese di Cesana, lo Chaberton, e viene istintivo chiedersi: "Chissà quanto impiego ad andare in cima e tornare?". L'amico che hai di fianco magari
davanti ad un bicchiere di birra ti "Cissa" ("ti carica" in piemontese ndr) dicendoti: "Sono sicuro di batterti e metterci meno tempo di te".
Ecco, penso sia nata cosi, per sfida, per gioco, questa storica Skyrace.
Del 1992 la 28° ed ultima edizione. Poi più nulla fino a quando nel 2007 Gianni Mallen organizza l'edizione zero ad invito della Chaberton SkyMarathon versione skyrunnig.
Gianni è un vero appassionato della corsa in montagna. Un motore nelle gambe da Skyrunner. Ha corso la sua prima Chaberton, pensate, nel 1967.

La SkyMarathon organizzata da Gianni segna le edizioni dal 2007 al 2010.

Oggi viene ripristinato il vecchio percorso con un chilometraggio maggiore per via dell'impossibilità di seguire il vecchio tracciato, rischioso per gli atleti.
Il percorso si snoda con partenza da Cesana Torinese(To), segue la frazione di Fenils. Si prosegue per Grange Quagliet, il colle Chaberton a 2700slm. Si tocca la punta dello Chaberton a 3130 slm per poi scendere a Claviere(To). Per la discesa su Cesana ci si immerge nelle suggestive Gorge di S.Gervasio e l'ormai famoso ponte tibetano. Il tutto per 25km  e 2000D+.

Un grazie a nome di tutti gli Orchi va all'associazione Bousson di corsa che con un'organizzazione maestosa ci ha permesso di vivere questa splendida giornata di corsa in natura.
Oggi sono diciannove gli Orchi alla partenza, la skyrace è stata inserita quale prova del Trofeo Orco dell'anno.
OrcoBee e OrcoMagoo in cima al monte Chaberton, di servizio, per scattare ben 410 fotografie a tutti gli atleti che transitavano.
La partenza data alle 9.22 a.m. in attesa che l'elicottero avesse la possibilità di effettuare le riprese video.
Il meteo perfetto ha permesso lo svolgimento della gara in tutta sicurezza, con un sole che ha fiaccato ma non domato la resistenza degli atleti.
La gara ha visto vincere Claudio Garnier per gli uomini in 2he 59min e l'inossidabile Alma Rrika per le donne in 3h 26min.
A proposito ... in classifica in ottima posizione anche Gianni Mallen classe 1943 con lo stratosferico tempo di 3h 53min.
Per gli Orchi buoni piazzamenti per quasi tutti, qualche caduta senza gravi conseguenze, tutti arrivati per godersi un ristoro finale a base di pizza ed anguria.










Nessun commento:

Posta un commento