lunedì 27 luglio 2015

Triathlon Aronamen Arona(No) 26 Luglio 2015

Classifica Triathlon Aronamen 2015 Maschile
Classifica Triathlon Aronamen 2015 Femminile
Classifica Triathlon Aronamen 2015 staffette
Sito Aronamen

Dal racconto dell'OrcoCamola


L'Aronamen è un triathlon promosso da 'A.S.D. CUNEO TRIATHLON' e si svolge nella località turistica di Arona (NO) sul Lago Maggiore.
Se non sbaglio, quella del 2015 è la 5° edizione e da quanto ho potuto vedere è una gara sentita e partecipata da atleti di alto livello.
In questi ultimi anni la FITRI (Federazione Italiana Triathlon) ha fatto una campagna di promozione del suo sport dando la  possibilità
di partecipare a coloro che una tantum vogliono cimentarsi e provare questa specialità.
Per me è stato così. Faccio due gare all'anno e devo dire che ogni volta mi diverto molto; il beneficio maggiore è che ho sostituito
parte degli allenamenti di corsa con il meno traumatico e salutare nuoto.
L'Aronamen è un 'triathlon medio' significa che i percorsi sono i seguenti : 1900m nuoto, 90km bici, 21 corsa (tot. km 112.9).
Per un Orco mediamente allenato le frazioni di bici e corsa non sono assolutamente un problema.
Per il nuoto, se non si è nuotatori, bisogna avere un po' di pazienza e 'praticare' con un minimo di costanza.
Io sono un pessimo nuotatore perché ho imparato da adulto; di contro mi piace molto stare nell'acqua ed andare in piscina non mi pesa.
La gara parte molto presto, decido quindi di raggiungere Arona il giorno prima. Sabato sera il lago è bello piatto e la temperatura dell'acqua è di 27 gradi (!).
Nonostante questo il nuoto in acque libere mi mette sempre un po' di ansia. Cerco conforto al telefono da parenti e amici e subito mi sento meglio.
Domenica mattina alle 5 sono nella zona cambio per sistemare la bicicletta e quella che il giorno prima era un po' di agitazione,
oggi si è trasformato in terrore (ovviamente enfatizzo). C'è molto vento e il lago è agitato da onde e forti correnti.
Se questa è una situazione normale non so se me la sento. A breve mi rendo conto che la situazione non è affatto normale in quanto l'organizzazione è in crisi.
Le barche non riescono a fissare le boe che servono a segnare il percorso. Fino all'ultimo non si sa nemmeno se si nuota.
Ovviamente si ritarda la partenza.
I giudici decidono di ridurre il percorso.
Quelli come me esultano, altri si lamentano.
Una boa viene sostituita da un pattino guidato per l'occasione dal Presidente della proloco. Un tipo veramente in gamba; nonostante le correnti riesce a mantenere la posizione.
Partono tre batterie. Io sono nella seconda.
In acqua non penso più a niente e cerco di stare tranquillo nel su e giù delle onde.
Come tutti correggo più volte la direzione ma non sbaglio.
Solo nei pressi dell'arrivo anziché andare a sinistra vado diritto e 'inchido' a due centimetri da un sub. Questo signore, addetto alla sicurezza, mi vede arrivare di gran fretta stile frullatore.
A nulla serve il suo sbracciarsi per indicarmi la direzione. Esco dall'acqua ed un tizio mi racconta che ha dato una capocciata contro il remo del pattino. Non riusciamo smettere di ridere per la comicità delle situazioni appena vissute.
Le frazione in bicicletta è molto bella e varia con le salite concentrate nella parte centrale.
La corsa si svolge su un anello di 5 km da ripetere 4 volte.
Sull'anello ci sono 3 punti ristoro e tre provvidenziali punti doccia. I volontari sono eccezionali.

Il mio obbiettivo era di arrivare alla fine e così è stato.

Durante la gara più volte il mio pensiero va all'amico OrcoTruk che in passato ha partecipato a questo come ad altri triathlon.
"Cosa dire carissimo Mauro se sono qui è perché tu hai insistito tutte le volte che ti ho manifestato le mie perplessità nei confronti di questa gara".
"Quindi, per quello che può valere,  la fatica e l'energia positiva di oggi sono tutte per te".

Forza Mauro!
W gli Orchi.  

Nessun commento:

Posta un commento