sabato 16 aprile 2016

Sci Alpinismo FRANCAIS PELOUXE 2736slm Val Chisone(To)


Caratteristiche tecniche del percorso:
tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: Buoni Sciatori Alpinisti
quota di partenza (m): 1570
quota vetta (m): 2772
dislivello complessivo (m):1166

Dal racconto dell'OrcoSherpaMazinga

La foto è di copertina per rappresentare la strana montagna a cui abbiamo deciso di dedicare io e mio fratello Roberto un sabato di Aprile con le condizioni Meteo decisamente avverse.
E in effetti oggi di tutto ciò si è visto ben poco.  Le mete erano molto più ambiziose, ma un breve spiraglio al mattino nelle previsioni ci ha consigliato di percorrere la val Chisone verso il mitico Francais Pelouse.
Partenza tarda per  approfittare della maggiore insolazione su questo pendio e quindi condizioni del manto nevoso decisamente più morbido, tale da rendere la salita e la discesa più abbordabile, per evitare la problematica neve dura delle prime ore del mattino.
Strana montagna in effetti questo Francais.  Si presenta infatti come una gigantesca parete  di 700 metri di dislivello, tagliata a fetta di salame su un unico piano inclinato e il cui tagliere coincide  con il sottostante fortificazioni del Colle delle Finestre.
Già a vederla dal basso fa una notevole impressione per il gigantesco scivolo che ti si para davanti. Più che ad una montagna scialpinistica assomiglia ad un  immenso  toboga da risalire zigzagando mille volte e da percorrere in discesa tutto di un fiato, possibilmente evitando di cadere.   Comunque risalita la val Chisone fino a Pourrierres,  si prende per Balboutet e si risale la strada   fino al Pian Dell’Alpe, a circa 1900 metri di quota, località decisamente amena, ormai  praticamente in fiore. Di qui comincia il portage per circa 45 minuti  per il canalone che scende dal Colle e fino al taglio della strada militare sotto il pendio.
Si deve percorrere tutta la spalla di  destra del pendio. Sopra di noi il Colle delle Finestre con le sue fortificazioni,  a sinistra il Pintas e soprattutto il Ciantiplagna 2849 m. Non riesco a capacitarmi come  faccia a passare il giro ciclistico  d’Italia in questi ambienti.
Caricati ramponi e piccozza nello zaino, si calzano i coltelli anche se la neve nella prima parte  è abbastanza  molle. Il grande triangolo è sopra la nostra testa, pendio decisamente ripido e soprattutto con pendenza costante almeno nella prima parte.

La traccia è abbastanza evidente e sopra di noi si intravedono alcuni lontani puntini  impegnati sulla parete, i coltelli mordono decisamente bene  la  neve che presenta  uno strato sottile di neve trasformata dal sole del mattino e dalla temperatura mite, trasmettendo un  piacevole senso di sicurezza.  Nella seconda parte del pendio cambiano però  le condizioni della neve che tende ad essere decisamente dura  e soprattutto  aumenta la pendenza. Ogni  inversione  con gli sci richiede  un  attento controllo dell’appoggio e lo sguardo inevitabilmente va  sullo scivolo sottostante  decisamente impressionante.
Risalgo ancora un pò ma sotto  la parte terminale, a circa 15 minuti dalla cima, decido di fermarmi anche perché la discesa potrebbe diventare problematica per  la mia tecnica sciistica abbastanza scadente.
Attendo nella nebbia e nel vento che mio fratello salga in vetta e cominciamo la discesa, inizialmente titubando sulla prime curve in neve più dura, ma poi scivolando  facilmente sulla neve trasformata primaverile  anche sulla pendenze sostenute che caratterizzano tutta la discesa.
Dicevo un gigantesco toboga che in circa 15 minuti ti riporta al piede della nostra parete. Dopo tra ciuffi di erba, lingue di neve e tracce di sentiero si ritorna alla Pian Dell’Alpe e alla autovettura.
Credo che sia difficile trovare  nelle nostre  montagne un pendio  sciistico di tale  lunghezza e pendenza. Comunque in ogni caso una gita che deve necessariamente entrare nel carnet di ogni sci alpinista.

.

Nessun commento:

Posta un commento