giovedì 5 maggio 2016

Bici bdc Giro del Sestriere Valle Chisone e Valle Susa (To) 5 Maggio 2016

Foto Giro del Sestriere 2016

Edizione 2014 OrcoPolare e OrcoNevruz
Edizione 2013 OrcoPinoR e OgreDoctor

Ei fu. Siccome immobile,
dato il mortal sospiro,
stette la spoglia immemore
orba di tanto spiro,
così percossa, attonita
la terra al nunzio sta.... ("Il cinque maggio" ode alla morte di Napoleone di Alessandro Manzoni)

dal racconto dell'OrcoPinoR
Il cinque Maggio, 195° anniversario della morte di Napoleone Bonaparte, Gli Orchi decidono per questa ciloturistica classica del mondo bike piemontese.
Ma il condottiero-tiranno, dipende dai punti di vista, nulla sapeva del velocipede poichè l'invenzione del mezzo a due ruote risale al 1860 circa.
Le vallate che percorreremo, però, sono state solcate in lungo e in largo dal Bonaparte per via delle sue conosciutissime "Campagne D'Italia".

Tre Gli Orchi presenti oggi ; OrcoCiccilo, OrcoBee ed il sottoscritto.
Il percorso scelto il più agevole. Si inizia con la Pinerolo e la Val Chisone per poi chiudere l'anello da Cesana e la Valle di Susa. Cima Coppi il colle del Sestriere. Per 180km e 2100D+ circa.

Freddi venti orientali hanno fatto abbassare le temperature di questo Maggio. Nello zainetto il vestiario per affrontare le discese dell'alta Valle Susa a +5° gradi.

Il salitone di 80km che porta al colle del Sestriere ci permette di sopportare bene il freddaccio. Il Colle è deserto, spelacchiato ed orribile più che mai dopo la stagione sciistica.
Ci fermiamo per una bevanda calda in un raro bar aperto. Fa eccezione l'Orcociccilo che decide di scolarsi una birra, lamentando, pochi chilometri più a valle, qualche dolorino agli intestini. Fuggiamo dal colle come colti da idiosincrasia-turistico-massiva, per rifocillarci nella più ospitale Susa, non prima di esserci sorbiti i famosi venti freddi orientali che da Cesana a Salbertrand ci hanno fatto compagnia facendoci faticare pù del dovuto.

Gli ultimi 50km chiusi con un bel "trenino" alla media dei 30km/h


Nessun commento:

Posta un commento