lunedì 18 luglio 2016

SkyRace Becca di Nona (Ao) 17 Luglio 2016

Classifica SkyRace Becca di N0na 2016
Sito Skyrace Becca di Nona

Edizione 2012
Edizione 2010

dal racconto dell'OrcoDavide

L'idea di partenza era quella di partecipare alla RedBull K3, ma per impegni vari abbiamo dovuto abbandonare questo evento. Allora all'OrcoNauta viene in mente di partecipare alla SkyRace Aosta-Becca di Nona, una gara di 13 Km con dislivello di 2500D+, dove lui aveva già partecipato qualche anno fa, ma causa il brutto tempo la gara era stata accorciata(2012 ndr).
Decidiamo di partire, domenica 17 luglio 2016 di  buon'ora da Rubiana(To). Sveglia alle ore 5.00 a.m, dopo una notte insonne come tutti le notti prima di ogni gara.
Arriviamo ad Aosta con abbondante anticipo, di fronte a noi, all'uscita dell'autostrada ci appare la "BECCA" stagliata nel cielo azzurro senza neanche una nuvola e con una temperatura frizzante.
Il largo anticipo, ci aiuta a ritirare il pettorale con calma e ad informarci presso gli organizzatori per quanto riguarda il rientro, infatti il percorso in salita si conclude alla BECCA, dopodichè si discende fino a Pila dove ci attende, gratuitamente, l'ovovia che ci riporterà ad Aosta.
Lasciamo la nostra sacca indumenti, data dall'organizzazione, con un antivento e carichiamo sul furgone dove il tutto verrà prelevato dall'elicottero che porterà le sacche fino alla BECCA.
Partenza ore 8.30, la piazza gremita da 500 partecipanti.Tutto esaurito. Questo la dice lunga su quanto i Valdostani vivano più di noi la montagna.
Pronti via si inizia con un chilometro in pianura, giusto per riscaldare le gambe, poi si prosegue con una salita che non finirà più ... fino alla vetta. In circa due ore mi ritrovo a Pian Comboè dopo nove chilomtri, dove c'è l'arrivo della corta. Noi essendo Orchi, ovviamente, ci siamo iscritti per la lunga di 13Km fino alla BECCA.
Paesaggi e viste mozzafiato fin da subito visto la bellissima giornata, ristori impeccabili e nei punti giusti. Ma sinceramente da Pian Comboè alla BECCA il panorama si è fatto ancora più spettacolare, pura montagna, salite durissime che hanno messo alla prova le mie gambe.
Un grande sostegno da parte dei  Valdostani lungo i percorsi fino alla BECCA dove vi erano tantissimi volontari e addirittura un ristoro a 3140 m. con cioccolata, anguria, frutta secca.
Arrivo in 3h e 28min, un pò troppo ma di più non riuscivo a fare. Una vista a 360 gradi. Montagne fino al grande e immenso MONTE BIANCO (dove va un pensiero per una futura gara).
Ora arrivati in cima, ci aspetta (era già arrivato OrcoNauta in 2h e 58min) la discesa verso Pila. Visto i tempi, abbiamo ovviamente corso e alla fine è venuto fuori un bel TRAIL di circa 23 Km,

Nonostante i percorsi segnati abbiamo avuto la compagnia di un romano trapiantato da più di 10 anni in Aosta con la nostra stessa grande passione, la montagna.
A Pila, ci aspettavano le nostre mogli intrepide e sempre al nostro fianco dall'inizio alla fine con grande sacrificio, ovviamente c'era Simone mio figlio che adora le corse.
Discesa in Ovovia fino ad Aosta e poi servizio navetta per le docce e ristoro (pasta, patatine con pollo e birazza...) distanti solo un chilometri con annesso ritiro pacco gara:
-Maglietta tecnica Salomon, basica ma funzionale
-Piccoli gadget ma utili ormai una rarità nei pacchi gara
Il tutto solo per 25 euro di iscrizione.
Torniamo a casa molto soddisfatti per il luogo della manifestazione e la sua organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento