lunedì 23 gennaio 2017

Cascata di ghiaccio RIo Pontat Pian della Mussa(To) 21 Gennaio 2017

Foto Cascata di ghiaccio Rio Pontat 2017

Dalla sintesi dell'OrcoPinoPic


Ci sono in Piemonte dei luoghi rimasti fermi nel tempo?
A mio parere si. Sono le Valli di Lanzo. Oggi si va a fare Cascatismo al Pian della Mussa presso il Rio Pontat in alta Val D'Ala.
Lasciamo la macchina al Pian della Mussa ed in mezz'ora di cammino siamo alla base delle due cascate di ghiaccio.
Una lunga 40metri piuttosto pendente, l'altra lunga 60metri più abbordabile con un bel monotiro.
Alla base ci sono circa -8 gradi, il ghiaccio è duro ed il freddo si fa sentire.


Sale da primo il mio socio. Io fermo alla base per fare sicura. Quando tocca a me salire mi basta seguire le tracce lasciate dal mio socio non dimenticando di togliere i 12 chiodi da ghiaccio utilizzati per la sicura. In 15minuti sono in cima.
Scendiamo, infreddoliti, in corda doppia, raccogliamo tutto l'armamentario e ci precipitiamo alla Piola del Servin per goderci il caldo.
Ordiniamo due panini con lardo e toma locale che ci rifocillano a dovere, accompagnati naturalmente dalla famosa acqua del Pian della Mussa.
Insieme a noi nel locale un gruppo di alpinisti genovesi, qui per il corso annuale di Cascatismo.
Una giornata invernale spesa bene tra montagne, freddo e ghiaccio


Nessun commento:

Posta un commento