sabato 10 giugno 2017

Belladormiente Sky Race – Castelnuovo Nigra (TO) 10 Giugno 2017

Sito SkyRace BellaDormiente
Classifica SkyRace BellaDormiente 2017
Foto SkyRace BellaDormiente 2017

Dal racconto di OrcoFabri

Ero un po' di tempo che tenevo d'occhio la BELLADORMIENTE SKY RACE, mi incuriosivano soprattutto i passaggi tecnici e il panorama che avrei visto dalle creste della BELLADORMIENTE.
Con la bella giornata di sabato, anche se molto calda,  ho potuto cosi' scoprire un nuovo percorso molto affascinante.
                                          Foto Organizzazione

Dalla partenza sotto di Castelnuovo Nigra (a 800 slm circa), si vedevano benissimo le due punte  QUINZEINA 2231 slm. e 2344 slm e la punta VERZEL 2.406 slm, che a breve  avremmo raggiunto.
La gara si sviluppa ad anello. Per arrivare alle creste il percorso sale specialmente negli ultimi tratti , molto ripidamente. Dopo i 1.500 slm finiva la vegetazione. Solo più prato e poi roccia.
I tratti sicuramente più emozionanti sono stati i passaggi con le corde fisse e l'ultimo tratto verso la punta VERZEL, dove occorreva tenere la massima concentrazione per seguire il corretto percorso.
L'assistenza dei volontari nei tratti difficili  cosi' come l'organizzazione è stata perfetta.
Dalla cresta , visto il tempo bellissimo, ho riconosciuto in  basso il gruppo del Monte Soglio (di cui ero stato ospite qualche settimana fa) e il Massiccio del Rosa tutto assolutamente senza una nuvola.
                                       Foto Organizzazione
Arrivati alla Punta Verzel se non per alcuni piccoli tratti, era tutta discesa fino di nuovo all'arrivo di Castelnuovo Nigra.
La gara e' molto bella e tosta, onestamente pensavo di metterci un po' meno di 5H e 42 m, ma forse un po' il caldo e i passaggi in cresta, che ho cercato di gestire con la massima prudenza, mi hanno un po' frenato.
Comunque grazie alla magnifica giornata ho scoperto una nuova zona che non conoscevo e che consiglio di visitare!
Un saluto a tutti!
VIVA GLI ORCHI!

Nessun commento:

Posta un commento