mercoledì 21 giugno 2017

Bici bdc Valdigne Colle S.Carlo & Piccolo S.Bernardo (Ao) 21 Giugno 2017


Foto Bici bdc Valdigne Colle S.Carlo & Piccolo S.Bernardo 2017
Video Bici bdc Valdigne Colle S.Carlo & Piccolo S.Bernardo 2017
Sito Cacciatori di Colli

Dal racconto dell'OrcoPinoR
I numeri :

- Partenza Sarre(Ao) 625slm ore 8.00
- Morgex(Ao) 900slm
- Colle S.Carlo 1950slm
- La Thuile(Ao) 1450slm
- Colle del Piccolo S.Bernardo(Ao) 2200slm
- Rientro a Sarre(Ao) dalla SS26

per un totale di 103km e 2200D+


Non poteva essere festeggiato meglio questo caldo solstizio d'estate 2017. Caccia grossa per i Cacciatori di Colli oggi 21 Giugno 2017.
L'anticiclone nord-africano "Giuda" ruggisce sul Bel Paese, ed è il momento perfetto per scalare in Bdc in Valdigne. Le Valli del Monte Bianco.

Quattro Gli Orchi presenti; OrcoNevruz, OrcoBee, OrcoZoppo ed il sottoscritto OrcoPinor.
Quattro gli Slot per le "ragazze" sull'ammiraglia societaria.
Troviamo parcheggio a Sarre(Ao), a pochi chilometri dal capoluogo regionale, Aosta. Alle 8.00 siamo tutti bardati ed in sella.
Risaliamo la Valle fino a Morgex al cospetto di sua maestà il Monte Bianco 4807slm.
Troviamo traffico sulla statale fino all'ingresso della Val Grisanche. Pedaliamo ordinatamente in fila indiana, il pericolo, su queste strade ipertrafficate, è sempre in agguato.
Finalmente, prima dell'abitato di Morgex, alla rotonda, una svolta secca a sinistra per predare il Colle S.Carlo 1950 slm. Dieci chilometri brutali, alla pendenza media del 10%. Fondo stradale perfetto. Occorre onorare la salita poichè domenica 25 Giugno 2017 dal colle transiterà la Granfondo del Monte Bianco. I cartelli indicatori sono già stati piazzati. I soci Orchi quasi mi maledicono alla vista dei numeri riportati sul cartello, ma li convinco, per il loro bene, che è stata la scelta giusta. Al termine della gita raccoglierò di fatto i loro più sinceri complimenti.
Priva finalmente del traffico motorizzato, e sembra solo dedicata a noi, la salita al Colle S.Carlo si rivelerà dura. Essendo però il primo Colle della giornata ne usciamo indenni; nel fisico e nel morale.
Splendido il bosco di conifere che occupa tutto il versante e lo ricordo bene per via del GranTrail Valdigne del 2011 fatto con OrcoCamola e OrcoSherpaMazinga.
Era stata una vera avventura.
Dopo la splendida discesa dal Colle S.Carlo, vista "Dente del Gigante", sul paese di La Thuile 1500slm, siamo pronti a scalare il Colle del Piccolo S.Bernardo 2200slm. Fondo stradale perfetto.
Le pendenze sempre abbordabili. Alle 12.00 siamo sotto la statua di S.Bernardo per il pranzo del ciclista a base di panini autoctoni.
La vista panoramica appaga, raro il traffico motorizzato. il ricordo all' UTMB e alla TDS (Sur le Traces des Ducs de Savoie) corso con OgreDoctor, è forte. Qui, al Colle, uno dei sui passaggi chiave.
Appagati, con assoluta calma, scendiamo nella caldissima ed infuocata Valle D'Aosta.

Nessun commento:

Posta un commento