lunedì 26 marzo 2012

Electric Trail Pont S.Martin 25 Marzo 2012



Classifica Electric Trail 2012

Dal racconto dell'Orco Antonio
Ragazzi che corsa!
The “Elettric Trail” è proprio il nome che si addice a questa gara.
Perché si chiami così non lo so, forse perché passa più volte vicino ad una centrale elettrica. Sicuramente la “scossa” più forte è quella che ha dato alle gambe degli atleti sollecitate per tutto il percorso da un susseguirsi di salite durissime (alcune sono vere e proprie scalinate con gradoni e gradini in pietra) a discese tecniche da fare con gli occhi spalancati, perché ogni errore può essere fatale.
Bello anche il passaggio con le corde fisse, che si incontra nella discesa verso Bard, attrezzato come una ferrata e presidiato da veri e propri alpinisti.
294 gli atleti in gara, qualcuno in più dei 250 previsti come tetto massimo dagli organizzatori, che hanno dovuto riaprire le iscrizioni, chiuse nella serata di giovedì per dare spazio ai numerosi trailers che all’ultimo momento hanno cercato di iscriversi.

Un percorso di 19 km con un dislivello complessivo di 2700 metri all’ingresso delle Alpi Valdostane che assomiglia più ad una Skyrace a quote più basse che ad un Trail.
E’ un continuo sali-scendi sulla sinistra di Pont Saint Martin. Nei tratti, in cui l’attenzione non era fissa sul tracciato, per evitare di cadere, si sono potuti ammirare alcuni scorci panoramici sulla valle e sulle montagne circostanti.
Organizzazione perfetta, impossibile perdersi sul percorso segnalato magnificamente e presidiato dai volontari ad ogni crocevia.
Ad Enzo Mersi non è bastato abbassare il record della passata edizione (1.45.23”) per avere ragione di Paolo Bert, che ha vinto la gara con uno strepitoso 1.43.35. Piazza d’onore per Fenaroli Maurizio (1.46’.27”).
Perrico Enrica si è invece aggiudicata la gara femminile con il tempo di 2.02’.57 abbassando il record della passata edizione detenuto dalla Glarey Sonia (2.07’.31”) che ha chiuso al terzo posto con il tempo di 2.14’.14”, dietro a Cecilia Mora (2.08’.23)

283 gli atleti, che hanno completato la gara, con solo 11 i ritiri.
Unico a difendere la bandiera degli orchi (Vittorio non si è visto), ho concluso la mia fatica con il tempo di 2.31.30, stanco, ma soddisfatto.
Un’altra bella domenica di corsa!
Ci vediamo alla Maratona Alpina di Val della Torre.

3 commenti:

  1. c'ero anchio, probabilmente abbiamo corso insieme per molto tempo, io ho chiuso in 2.33 circa. prossimo appuntamento sarà la maratona alpina di valdellatorre. E' il primo anno che faccio trail così, ho improntato tutta la mia stagione su di essi. a maggio gir lung del monte soglio, speriamo in bene..... ciao

    RispondiElimina
  2. @ Stoppre
    Un mare di Orchi alla Maratona Alpina di Valdellatorre e al Monte Soglio, ci riconoscerai per lo sguardo da crudeli divoratori... Di Kilometri...in bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, guardatevi le spalle! il futuro orco stoppre :-))

      Elimina