lunedì 20 luglio 2015

Dolomites SkyRace Canazei(Tn) 19 Luglio 2015

Classifica Dolomites SkyRace 2015
Video arrivo Dolomites SkyRace 2015
Sito Dolomite SkyRace

Dall'intervista all'OrcoSmigol
D:18° edizione della Dolomite Skyrace in Trentino in quel di Canazei. Dai 1450slm del centro abitato ai 3152 del Rifugio Piz Boè in 22km. Come è caduta la tua scelta su questa gara.
R:E' una delle gare che avevo in calendario e che prima o poi mi sarebbe piaciuto partecipare.
Detto fatto a mezzanotte del 6 gennaio 2015 ho fatto scattare l'iscrizione, onde evitare di rimanere fuori. Il numero chiuso di partenza era per 600 atleti, in realtà quest'anno hanno fatto il record con oltre 900 runners, riaprendo le iscrizioni le ultime settimane.

D:Che tipo di atleti hai notato alla partenza.
R:Alla partenza eravamo suddivisi per numero di pettorale; i primi 100 erano i Top runners.  Il livello degli atleti in generale elevatissimo, nessun improvvisato o alla prima gara.
Mi guardavo intorno e mi chiedevo :"ma che ci sto a fare qui?"

D:Come hai trovato i cancelli orari, e come li hai passati.
R: Un solo cancello posizionato all'ottavo chilometro ad 1h 50min, con praticamente tutto il dislivello e tempo massimo per essere finisher 4h15'. I cancelli erano molto stretti ma sono riuscito a spingere e chiudere in 3h42' col passaggio al cancello (spettacolare della Forcella Pordoi) in 1h 38min; non mi aspettavo questa prestazione.

D:Normalmente sul percorso alto si trovano lunghi tratti con la neve, quest'anno come era la situazione del fondo e delle famose grotte di ghiaccio.
R:In questa edizione due grandi assenze Killian Jornet e la neve. Niente tunnel di ghiaccio e solo pietraie che hanno complicato non poco la discesa. Dicevano che lo scorso anno si scivolava col sedere sul nevaio.

D:Visto che in una gara cosi breve si corre con l'orologio qual'e' il tuo tempo...
R: Chiusa la gara in 3h 42min.
D:Hai avuto problemi con l'altitudine.
R:Fortunatamente non patisco l'altitudine, ma in cima l'aria rarefatta ha fatto la differenza sul fiato e sulle gambe. Bisognava spingere e poi..sono un Orco!

D:Avevi preparato la gara in modo specifico.
R:Nonostante le mie vacanze (U.S.A. ndr) ho sempre cercato di fare allenamenti mirati e in particolar modo la scorsa domenica con il mio amico OrcoGiova che mi ha accompagnato facendo una simulata della gara. Partenza da Beaulard fino al monte Jaffreau con 1800D+ e qualche chilometro in più rispetto alla Dolomite SkyRace.

D:Quale personaggio tra i partenti ti ha colpito particolarmente.
R:Ho conosciuto un vero personaggio del posto. Un ultra sessantenne che lavora sui pali della seggiovia e che corre come una spia, ma non c'è stato verso di farmi dire il suo tempo perchè ha iniziato a parlare di creato, creature, Creatore.....

D:Come hai trovato la risposta del territorio, ormai queste gare sono diventate una pura attrazione turistica.
R:Tutto molto ben organizzato e grande partecipazione del pubblico lungo tutto il percorso fino alla cima. A Canazei campanacci ad ogni angolo di strada.
D:Cosa ne pensi del terzo tempo... cioè ristoro finale , docce, premi...ect.
R:Organizzazione impeccabile con ristori ben forniti di liquidi e solidi, non ho partecipato al pasta party poichè dovevo ripartire. La cosa spettacolare é stato il pacco gara composto da: un paio di scarpe "La Sportiva" modello  "Helios", un simil Buff e una maglietta finisher della "Crazy". Per le docce utilizzo della locale palestra. 

D:Quali i tuoi prossimi programmi sportivi da qui a fine anno.
R:E si riparte con gli allenamenti da martedì 22 Luglio 215. Sono in forse se partecipare al 40° anniversario della "Tre Rifugi Val Pellice" il 20 agosto 2015. Poi dopo una settimana CCC (Utmb Coumayeur-Champex-Chamonix 100km 5200+ ndr).  Ma in testa mi ronza l'Idea dell'UltraTrail dei Magredi. Incompiuto lo scorso anno per meno di venti chilometri......chi correrà vedrà ....
Buone corse a tutti

Grazie OrcoSmigol

Nessun commento:

Posta un commento